Possibilità di menu personalizzati per cerimonie

Cucina Piemontese da Asporto

 

         Ogni mercoledì sera solo su prenotazione  IL GRAN BOLLITO MISTO

 

                                Pranzo di Pasqua 2014 scopri il nostro menu

  

Chi Siamo


Nel centro storico di Moncalieri, di fronte al Real Collegio Carlo Alberto si trova la trattoria della Rosa Rossa, uno dei più rinomati e antichi ristoranti della città, le cui origini risalgono ai tempi dell'unità d'Italia.

Oltre a consigliarvi questo locale per la bellezza delle sue sale e dei suoi numerosi dipinti che le sovrastano, ci sembra di visitare un ristorante dove il tempo si é fermato nell'altro secolo. Cucina rigorosamente piemontese nel rispetto della tradizione, antipasti caldi piemontesi, tofeia canavesana, gli agnolotti "Gobbi" al sugo d'arrosto, tagliolini ai funghi, lo stufato d'asino, la finanziera ai porcini e tartufi bianchi in stagione. Ottima scelta di vini con Barbaresco e Barolo di tutte le annate più importanti e oltre 200 etichette con prevalente provenienza dal Piemonte.

linea
Cenni Storici

Nell'epoca Napoleonica, metà del 1700 e inizi del 1800, fu emanata una legge detta "Legge della soppressione degli ordini religiosi"; di conseguenza, venne anche soppresso l'ordine dei fratelli Francescani, proprietari della chiesa di San Francesco a Moncalieri.

Tale chiesa fu usata come deposito di fieno e legname, e gli edifici sottostanti furono confiscati ai Francescani e usati per ospitare una parte dalle truppe napoleoniche. Al momento della restituzione agli antichi proprietari, fu concessa soltanto la chiesa vera e propria; tutti i locali adiacenti e sottostanti furono "ridotti" ad uso civile abitazioni e osteria.